CONCERTO PROGETTO CANTATUTTI

LOCANDINA_SERATA_CANTA_TUTTI

Il Progetto CANTATUTTI è un progetto corale regionale proposto dall’Associazione
Cantascuola di Torino e finanziato dalla Compagnia di San Paolo dedicato agli istituti collocati in Piemonte e fuori dal comune di Torino. Il progetto, di durata triennale, prevede moduli di 36 ore per l’avvio e la stabilizzazione di un coro scolastico. Il progetto è già attivo da questo anno scolastico nelle scuole primarie di Castell’Alfero e di Montechiaro. L’idea di fondo del progetto è di portare a scuole, sensibili al valore educativo dell’attività corale: materiali didattici, esperti musicali e fondi per far partire un’attività corale. L’Associazione Cantascuola si impegna, per i tre anni del progetto, a individuare il docente dell’attività, a fornire protocolli, materiali didattici e incontri organizzativi e formativi per gli insegnanti e i referenti musicali della scuola, a coordinare in rete le diverse realtà regionali, a fornire consulenza didattica e organizzativa per tutte le fasi di attuazione. . Il progetto è triennale e prevede moduli didattici così composti:
 36 ore annuali di docenza corale da parte di un esperto Cantascuola
 4 ore annuali di progettazione-coordinamento da parte dell’esperto Cantascuola, della Direzione
Artistica, della Segreteria Cantascuola
 Fornitura di materiali didattici (protocolli del progetto, fotocopie, pubblicazioni sulla didattica
musicale e sulla coralità scolastica, repertorio per cori scolastici)
 Rete didattica di tutte le scuole Cantatutti del Piemonte (accesso con password al sito internet
dedicato per scaricare il repertorio corale svolto da tutti i docenti a livello regionale, iscrizione di ogni
Coro Cantatutti all’Associazione Cori Piemontesi, eventuali iniziative di rete tra scuole di un medesimo
territorio rivolte agli insegnanti delle scuole coinvolte).
Il progetto è già attivo dal 2010 in diversi istituti piemontesi e tipicamente prevede l’attivazione di 2 moduli per ogni istituto. L’iniziativa è finanziata completamente dalla Compagnia di San Paolo per 2 anni, il terzo anno è finanziato al 50%


Venerdì 18 maggio 2018 dalle ore 21.00 presso il teatro comunale di Montechiaro d’Asti concerto finale degli alunni delle scuole primarie di Castell’Alfero e di Montechiaro. 

Allegati