Il Progetto CANTATUTTI è un progetto corale regionale proposto dall’Associazione
Cantascuola di Torino e finanziato dalla Compagnia di San Paolo dedicato agli istituti collocati in Piemonte e fuori dal comune di Torino. Il progetto, di durata triennale, prevede moduli di 36 ore per l’avvio e la stabilizzazione di un coro scolastico. Il progetto è già attivo dallo scorso anno scolastico nelle scuole primarie di Castell’Alfero e di Montechiaro. L’idea di fondo del progetto è di portare a scuole, sensibili al valore educativo dell’attività corale: materiali didattici, esperti musicali e fondi per far partire un’attività corale. L’Associazione Cantascuola si impegna, per i tre anni del progetto, a individuare il docente dell’attività, a fornire protocolli, materiali didattici e incontri organizzativi e formativi per gli insegnanti e i referenti musicali della scuola, a coordinare in rete le diverse realtà regionali, a fornire consulenza didattica e organizzativa per tutte le fasi di attuazione. . Il progetto è triennale e prevede moduli didattici così composti:
36 ore annuali di docenza corale da parte di un esperto Cantascuola
4 ore annuali di progettazione-coordinamento da parte dell’esperto Cantascuola, della Direzione
Artistica, della Segreteria Cantascuola
Fornitura di materiali didattici (protocolli del progetto, fotocopie, pubblicazioni sulla didattica
musicale e sulla coralità scolastica, repertorio per cori scolastici)
Rete didattica di tutte le scuole Cantatutti del Piemonte (accesso con password al sito internet
dedicato per scaricare il repertorio corale svolto da tutti i docenti a livello regionale, iscrizione di ogni
Coro Cantatutti all’Associazione Cori Piemontesi, eventuali iniziative di rete tra scuole di un medesimo
territorio rivolte agli insegnanti delle scuole coinvolte).
Il progetto è già attivo dal 2010 in diversi istituti piemontesi e tipicamente prevede l’attivazione di 2 moduli per ogni istituto. L’iniziativa è finanziata completamente dalla Compagnia di San Paolo per 2 anni, il terzo anno è finanziato al 50%.
Rimandato a venerdì 24 maggio 2019 dalle ore 21.00 presso la cornice di Piazza Castello in Castell’Alfero il concerto finale degli alunni delle scuole primarie di Castell’Alfero e di Montechiaro.