CODEWEEK 6-21 ottobre 2018

Logo attività Codeweek

Gioco sulla scacchiera
A questa attività hanno partecipato tutti i bambini della nostra scuola. L’attività è iniziata con l’invenzione, la drammatizzazione e il disegno della “Fiaba di Giuseppe”.
Successivamente abbiamo costruito una grande scacchiera sul pavimento. In una casella abbiamo disegnato con lo scotch la casa di Giuseppe e in un’altra “Il mondo della magia”

Gioco:
un bambino si posiziona in partenza sulla casella della casa di Giuseppe e un altro su quella del Mondo della Magia. Un terzo bimbo (inizialmente era l’insegnante) comunica a “Giuseppe in quale direzione muoversi e quanti passi deve fare per giungere al mondo della Magia. Questa comunicazione avviene attraverso il posizionamento di frecce, distinte per colore e forma, sul pavimento (per esempio due frecce con direzione avanti significano due passi avanti).

Finalità: acquisire i concetti di direzionalità (lateralità e orientamento spaziale); imparare ad ascoltare e attendere la consegna prima di eseguire (capacità attentive); sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi; lavorare in gruppo.
Questo gioco è stato utilizzato spontaneamente dai bambini anche durante il gioco libero in aula.

Disegno bimbi infanzia